Follow my blog with Bloglovin ANEKARK: Spaghetti con crema di zucca,patate,carota...

domenica 6 maggio 2012

Spaghetti con crema di zucca,patate,carota...

Rieccomi quì con un nuovo post ma, stavolta, come avrete letto dal titolo, viene dritto dritto dalla cucina.
Questa volta si tratta di un primo piatto che, senza alcuna modestia credo di aver inventato. Nel senso che è nato dalle idee che mi venivano man mano mentre lo preparavo.
Ieri è stata la 2° volta che l'ho fatto e sapevo (più o meno) cosa fare.
La 1° volta doveva essere una normalissima zuppa, trasformata poi in crema con l'aiuto del frullatore ad immersione, ed infine utilizzata come condimento per gli spaghetti quando mi sono chiesta, vedendola di una consistenza simile ad una salsa,"E se saltassi gli spaghetti insieme a questa crema?!" (cosa che faccio spesso con la salsa il giorno dopo).
E così che è nato questo piatto!

Quest'anno le zucche nate per la prima volta nella nostra campagna son state tante e, siccome a mia madre non piace, sostano lì sul frigo utilizzate, raramente per una minestra assieme alle patate, tagliate a pezzi grossolani, per cena solo per me e mio padre. 
Così ho cominciato a prepararla io stessa. Inizialmente come faceva lei, ma aggiungendo altro, quasi senza sale e per pranzo quando le sue preferenze "cozzavano" con i miei gusti.

Ed ora, finalmente vi spiego come nasce...;-)

Per quanto riguarda le dosi vi indico più o meno per 1 persona, ma di solito vado ad occhio..e variano a seconda di quello che c'è nel frigo o che trovo davanti :-P!!

INGREDIENTI

Zucca 150gr ca.
Patate 2 
Carote 1
Finocchio 1/4
Scamorza tagliata a pezzettini 40gr ca.
Formaggio grattugiato 2/3 cucchiai 
Origano 2 cucchiaini  
Olio extra vergine d'oliva 2/3 cucchiai 
Aglio 1 spicchio
Cipolla 1/2
Pepe nero 1/2  cucchiaino
Sale profumato 1/2 cucchiaino
(è una miscela di sale con alloro, basilico, origano e altro che prepara mia zia e che utilizzo spesso al posto del sale)


PROCEDIMENTO

In una pentola piena d'acqua, metto a lessare la zucca, le patate, le carote ed il finocchio, tutti insieme, precedentemente puliti e tagliati a pezzettini. 
Una volta lessati, li tolgo dalla pentola con una schiumarola, li metto in una coppa e li passo leggermente sotto acqua corrente (questo procedimento l'ho effettuato in quanto ieri ho utilizzato il frullatore ed i vari ingredienti erano troppo caldi!).
Metto le verdure cotte nel frullatore con un pò d'acqua di cottura, e frullo un pò.Aggiungo parte della scamorza, e metà della cipolla e l'aglio tritati, l'origano, il sale profumato e il pepe e frullo fino a far diventare il tutto abbastanza cremoso.
Nel frattempo avrò già messo a cottura gli spaghetti e, tolto prima del tempo indicato.
In una casseruola (di quelle con un manico, adatte per saltare la pasta) metto un pò d'olio per soffriggere leggermente le altre metà dell'aglio e della cipolla.
Appena saranno dorate verso il composto, gli spaghetti, e l'altra parte della scamorza rigirando con un forchettone di legno, o saltando (in questo non sono capace). Aggiungo un pò di formaggio e continuo ancora un pò a mescolare.
Tolgo dal fuoco ed il piatto è pronto per essere servito fumante.

Naturalmente si può variare in base ad i vari gusti, o come dicevo prima in base a ciò che c'è in casa.Ad esempio ieri ho messo il finocchio ma non la cipolla.
La prima volta ho ristretto abbastanza.......




........mentre ieri era più cremosa.













Spero vi sia piaciuta questa nuova ricetta.......

                  ......alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento